Cannelloni ricotta e spinaci

I Cannelloni con ricotta e spinaci sono un piatto adatto a tutte le stagioni: entrambi gli ingredienti vengono infatti utilizzati sia durante l’estate che d’inverno, senza trascurare la primavera e l’autunno. Le varianti sono numerose e le tipologie di preparazione possono subire piccole modifiche tra le diverse regioni d’Italia, lasciando inalterato però il loro inconfondibile aroma e la voglia di fare sempre il bis!

Gli ingredienti per i Cannelloni ricotta e spinaci per 4 persone sono:

300 gr di pasta fresca all’uovo

500 gr di spinaci

350 gr di ricotta fresca di mucca

Sale e pepe

2 cucchiai di Parmigiano reggiano

Besciamella

Preparazione:

Prendete la pasta fresca e tagliate dei rettangoli di circa10 centimetriper lunghezza, una volta che l’acqua (che avrete precedentemente salato) nella pentola bolle buttateci dentro la pasta e fatela lessare.

A parte lavate gli spinaci e metteteli a bollire in una pentola con acqua calda per circa 10 minuti e, a metà cottura, salateli. Una volta cotti tritateli finemente con la mezzaluna e metteteli in una terrina. Unite la ricotta, il Parmigiano, il sale e il pepe e mescolate bene il tutto per farlo amalgamare.

Disponete i rettangoli di pasta su un tagliere e ponete in ognuno un cucchiaio di composto: arrotolatateli e fate attenzione che si chiudano bene.

Prendete una pirofila, imburratela e versate sul fondo un cucchiaio di besciamella. Mettete i Cannelloni ricotta  e spinaci disponendoli l’uno vicino all’altro e coprite con altra besciamella e una manciata di Parmigiano. Infornate a 180° per circa 20 minuti, fino a quando si formerà la crosticina dorata in superficie.

Buon appetito!

Consiglio: se vedete che la superficie tende a bruciarsi, copritela con la carta stagnola. I Cannelloni ricotta e spinaci sono ottimi anche congelati, così da poter essere a disposizione ogni qualvolta desidera. Provare per credete!

Difficoltà: Medio/facile