La crostata di mele è una ricetta molto semplice e gustosa, apprezzata praticamente da tutti i palati (a patto che vi piacciano le mele!).
È fatta con ingredienti genuini e facilmente reperibili tutto l’anno e si presta perciò a ogni occasione. Assicuratevi di utilizzare ingredienti di prima qualità: la buona riuscita della crostata di mele dipende soprattutto da questo.
Ingredienti
Farina 200 grammi
Zucchero 70 grammi
Burro 150 grammi (a temperatura ambiente)
Limoni 1
Uova 3
Marmellata di albicocche 150 grammi
Mele 450 grammi
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
Preparate per prima cosa la pasta frolla, tenendo conto che dovrà riposare in frigorifero per circa un’ora.
Versate la farina su una spianatoia (o in una terrina sufficientemente ampia). Unite il pizzico di sale e il cucchiaino di lievito e mescolate bene, facendo un buco al centro. Aggiungete le uova (due intere e un tuorlo) e lo zucchero, sbattendo con la forchetta per amalgamare. Unite quindi il burro e la scorza di limone grattugiata e impastate bene, fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico.
Lasciate riposare in frigo per circa un’ora, coprendo il panetto di pasta frolla con una pellicola per alimenti.
Procedete intanto a tagliare a fettine le mele, dopo averle private del torsolo. Le fettine dovranno essere più sottili possibile. Ponete il tutto in una ciotola con del succo di limone, per evitare che la frutta annerisca.
Stendete la pasta frolla con un mattarello (aggiustando di farina se necessario) fino a ottenere un disco e ponetelo in una tortiera imburrata e infarinata in modo che copra abbondantemente i bordi. Spennellate il fondo con abbondante marmellata di albicocche e disponete le fettine di mela a raggiera, sovrapponendole leggermente. Richiudete i bordi esterni e decorateli con i rebbi di una forchetta o con le dita. Spennellateli infine con del latte o dell’uovo in modo che la pasta prenda colore durante la cottura.
Infornate per una mezz’ora a 180° con forno già caldo e la vostra crostata di mele sarà pronta da gustare!