La frittata di pasta è un piatto delizioso e gustoso, amato da grandi e piccini e adatto a occasioni come picnic o cene informali. Si tratta di un piatto di recupero e permette di sfruttare la pasta avanzata per dare origine a una ricetta di sicuro effetto.
La frittata di pasta può essere preparata con pasta lunga o corta, al naturale come anche già condita. Potete arricchirla come preferite, dando sfogo a tutta la vostra fantasia. Cercate di sposare gli ingredienti aggiuntivi con quelli dell’eventuale condimento della pasta avanzata e farete un’ottima figura con amici e familiari.
In genere nella frittata di pasta si aggiunge l’uovo, un affettato a cubetti come pancetta o speck, e dei tocchetti di formaggio filante. Sbizzarritevi e stupite gli ospiti, inventando la vostra personale frittata di pasta.
Di seguito vi proponiamo una ricetta molto classica a base di fontina, per poter sfruttare al meglio ciò che vi è rimasto in frigorifero.
Ingredienti
200 grammi di spaghetti o altro formato di pasta
50 grammi di fontina o altro formaggio filante
4 uova
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
In una terrina capiente lavorate energicamente le uova con il formaggio a tocchetti, una presa di sale e una generosa grattata di pepe. Una volta amalgamati gli ingredienti, unite al composto la pasta avanzata e mescolate bene.
Riscaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e versatevi quindi il composto per la frittata. Fate dorare la parte a contatto con la pentola, coprendo il tutto con un coperchio. Aiutandovi con un piatto girate quindi la frittata di pasta e terminate la cottura dell’altro lato.
Servite calda, tagliata a spicchi o a quadratini.
Arricchite la vostra frittata di pasta come più vi piace, aggiungendo una manciata di parmigiano grattugiato alle uova e completando con speck o pancetta a dadini.