Gnocchi di patate

Gli gnocchi sono una delle ricette più classiche e amate della cucina italiana. Anticamente erano realizzati con gli ingredienti più disparati, ma la forma più famosa e apprezzata è nata solo dopo la scoperta dell’America. La diffusione delle patate in Italia, infatti, modificò le ricette preesistenti e gli gnocchi di patate soppiantarono tutti gli altri.

Le varianti di questa ricetta sono comunque moltissime, a partire da quelle in cui viene utilizzata una farina differente da quella di frumento (ad esempio mais, riso, semola, eccetera) per finire nella scelta delle patate. A detta degli estimatori ci sarebbero, in realtà, qualità più adatte di altre. Le patate a pasta bianca, a buccia rossa e le patate viola (variante un po’ più difficile da trovare) assorbirebbero infatti meno acqua in fase di cottura e di conseguenza richiederebbero una quantità minore di farina.

È importante che la quantità di acqua e farina sia ridotta al minimo per preservare il sapore di patata e mantenere gli gnocchi più sodi.

Ingredienti
Patate 1 Kg
Farina 300 grammi
1 uovo medio
Sale

Mettete le patate in abbondante acqua fredda e lessatele, senza privarle della buccia. Quest’ultima è infatti impermeabile e fa sì che le patate non assorbano troppa acqua durante la cottura.

Su un piano di dimensioni ampie (la tradizionale spianatoia) ponete la farina formando un monticello. Una volta pronte le patate (basterà pungerle con la forchetta per controllare il grado di cottura), sbucciatele e passatele nello schiacciapatate, unendole direttamente alla farina.

Aggiungete l’uovo e salate a piacere. Impastate energicamente fino a far amalgamare tutti gli ingredienti e aggiustate di farina qualora il composto risultasse troppo colloso.

Dividete l’impasto in piccoli filoncini e tagliate piccoli segmenti regolari di circa due centimetri. Con queste dimensioni gli gnocchi di patate potranno godere di una cottura uniforme.

Rigate i vostri gnocchi con una forchetta per favorire la presa del condimento. Lasciate riposare sulla spianatoia infarinata per qualche minuto, prima di procedere alla cottura.

Calate gli gnocchi in abbondante acqua salata, prendendoli con una schiumarola man mano che vengono a galla.

I condimenti migliori per gli gnocchi patate sono quelli più classici, come pomodoro e basilico e mozzarella (i famosi gnocchi alla sorrentina), burro e salvia o ragù.