Il pesto di pistacchio: come preparare un primo piatto eccezionale

pistacchio

Quando pensiamo al pesto, la nostra mente corre subito verso il classico pesto genovese preparato con il basilico e con i pinoli. Si tratta di una connessione più che naturale perché dopotutto è proprio questo il pesto in assoluto più famoso, non solo in Italia ma anche in ogni angolo del mondo intero. Esistono però molte altre tipologie di pesto come, ad esempio, il pesto di pistacchio. Ancora oggi poco conosciuto e poco utilizzato, il pesto di pistacchio è una morbida crema preparata esclusivamente con pistacchi pestati, olio extra vergine di oliva di prima qualità, pepe nero e sale, pochi e semplici ingredienti per dare vita ad un condimento dal sapore inimitabile, sapido, concentrato, capace di colpire il palato con il gusto delicato e intenso del pistacchio.

Ma come può essere utilizzato questo particolare pesto? Il pesto di pistacchio si presta a diversi utilizzi, un prodotto insomma davvero molto versatile. Può essere utilizzato infatti su tartine e bruschette, per un aperitivo o un antipasto davvero ricchi di gusto. Può accompagnare la carne, utilizzato semplicemente come salsa di accompagnamento, ma anche, perché no, direttamente in fase di cottura. Può accompagnare anche il pesce ovviamente, purché si prediligano prodotti dal sapore piuttosto intenso, come, ad esempio, i gamberi, i gamberetti, alcune tipologie di frutti di mare, il salmone oppure il pesce spada. Può inoltre essere utilizzato come condimento per la pasta.

Vogliamo allora offrirvi proprio la ricetta di un primo piatto, gli spaghetti al pesto di pistacchio e gamberetti. Si tratta di un piatto davvero molto semplice da realizzare. Non dovete far altro infatti che utilizzare l’acqua di cottura della pasta per allungare leggermente il vostro pesto di pistacchio. Il composto deve essere messo direttamente in padella, meglio se antiaderente. Aggiungete anche i gamberetti, affinché cuociano direttamente nel pesto e possano amalgamarsi quindi al meglio con questo condimento. Bastano appena pochi minuti per dare vita ad un condimento eccellente!

Quando gli spaghetti saranno cotti, vi basterà buttarli in padella insieme al condimento. Dopo qualche istante ecco che il vostro primo piatto saporito e davvero carico di fascino è pronto per essere servito. Ma attenzione, affinché il vostro primo piatto sia davvero di alto livello è importante scegliere solo prodotti di alta qualità. Il pesto di pistacchio è fortunatamente disponibile in commercio in pratici barattoli che vi permettono di averlo sempre a disposizione: i barattoli disponibili su saporideisassi.it sono tra i migliori del mercato, con un sapore incredibile. I gamberetti migliori sono sicuramente quelli che potete trovare freschi dal vostro pescivendolo di fiducia oppure al mercato del pesce cittadino. La pasta migliore è quella trafilata al bronzo, con un ottimo spessore, ruvida e corposa come, giusto per fare un esempio, quella di Gragnano considerata infatti una delle tipologie di pasta migliori d’Italia, anche questa facilmente acquistabile in pochi semplici click su saporideisassi.it.

Ma perché acquistare questi ingredienti direttamente online? Il punto è che non si tratta di ingredienti semplici da trovare nei negozi alimentari della città o nei supermercati e questo loro essere prodotti di nicchia li rende spesso anche troppo costosi. Online invece trovarli è semplice, prodotti a portata di click che vengono venduti a prezzi inoltre molto competitivi.