Lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi sono delle lasagne preparate con besciamella e carciofi, in cui il sapore dolce di questi ortaggi si sposa armoniosamente a quello delicato del condimento.

Se preparate come si deve piaceranno anche a chi generalmente non ama i carciofi, provare per credere!

Le lasagne ai carciofi  possono essere una variante raffinata e un po’ originale alle classiche lasagne alla bolognese, convincendo anche i bambini a mangiare le verdure senza troppi sforzi.

Preparatele con carciofi freschi, acquistati dal vostro ortofrutta di fiducia, e le vostre lasagne ai carciofi faranno invidia a quelle dei migliori ristoranti!

Di seguito vi proponiamo una ricetta per le lasagne ai carciofi resa ancora più gustosa dall’aggiunta di formaggi.

Ingredienti

400 grammi di scamorza

250 grammi di lasagne

250 grammi di parmigiano grattugiato

200 grammi di taleggio

100 grammi di burro

80 grammi di farina

12 carciofi

4 cucchiai di olio d’oliva

1 scalogno

1 bicchiere di vino bianco

1 litro di latte

Sale q.b.

Pepe q.b.

Noce moscata q.b.

Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne e più coriacee, e tagliateli a fettine. Tritate lo scalogno e mettetelo ad appassire in una pentola con 4 cucchiai di olio extravergine.

Una volta che lo scalogno sarà imbiondito, incorporate i carciofi e fateli cuocere a fuoco medio. Verso metà cottura unite anche il bicchiere di vino bianco. Una volta pronti i carciofi aggiustate di sale e pepe e aggiungete una manciata di prezzemolo tritato, mescolando per amalgamare il tutto.

Procedete quindi a preparare la besciamella. Sciogliete il burro in un tegame e incorporatevi poco a poco la farina. Tenete sul fuoco qualche istante e mescolate fino a ottenere una crema color nocciola. Spegnete la fiamma e unite il latte a filo, mescolando per evitare la formazione di grumi. Riaccendete il fuoco e portate la besciamella a bollore, continuando ad amalgamare con un cucchiaio di legno.

Foderate infine una teglia con carta da forno e versate qualche mestolo di besciamella sul fondo. Procedete quindi con uno strato di lasagne, ricoprite di carciofi con il loro condimento e spolverizzate la superficie con il parmigiano grattugiato. Adagiate anche i formaggi a fettine sottili e coprite tutto con uno strato di besciamella. Continuate in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti, ricoprendo l’ultimo strato di besciamella con un’ulteriore spolverata di parmigiano.

Infornate a 180° con forno già caldo e fate cuocere per 45 minuti circa. Quando si sarà formata la caratteristica crosticina sulla superficie, le lasagne ai carciofi saranno pronte per essere servite.