Pomodori ripieni

I Pomodori Ripieni sono un gustoso piatto che può essere servito come antipasto o come secondo, anche se solitamente prevale la prima opzione. Il ripieno dei Pomodori può essere di molti tipi, pur tuttavia le varianti che frequentemente si trovano sulla nostra tavola contemplano il riso e le verdure in una versione, oppure il tonno, uova e maionese nell’altra. Oggi ci occuperemo di questa seconda variante: gustosa e fresca in vista dell’arrivo della stagione estiva. La preparazione di questi Pomodori Ripieni è davvero semplice, tuttavia il gusto è assicurato e tutti i vostri ospiti li apprezzeranno moltissimo!

Gli ingredienti per i Pomodori Ripieni per 6 persone sono:

6 pomodori grandi e tondi

3 uova sode

200 gr di tonno sott’olio

Sale e pepe

100 gr di maionese

6 filetti di acciughe

2 cucchiaini di capperi sotto sale

Preparazione:

Prendete i pomodori, lavateli e scavateli al fine di rimuovere la polpa all’interno (conservate la calotta superiore che vi servirà per la decorazione), salateli e metteteli capovolti su un foglio di carta assorbente al fine di disperdere il liquido in eccesso. Nel frattempo prendete un ciotola capiente, sbriciolateci dentro le uova sode, aggiungete la maionese (non tutta, un po’ tenetela da parte per la decorazione) e il tonno, aggiungete i filetti di acciughe e i capperi che avrete tritato, salate e pepate. Prendete i vostri pomodori svuotati e riempiteli con il composto: richiudete con la calotta del pomodoro che avrete tenuto da parte. Decorate il piatto con qualche ciuffetto di maionese e servite

Consiglio: potrete preparare i vostri Pomodori Ripieni in anticipo e servirli il giorno seguente ai vostri ospiti, conservandoli in frigorifero. Sono ottimi da gustare con una bibita fresca e dissetante: il loro gusto e l’aroma di tonno al forno, uova e maionese abbinati alla freschezza del pomodoro vi conquisterà!

Difficoltà: Facile