Sempre più persone oggi decidono di adottare una dieta vegetariana, per motivazioni etiche o salutistiche. Su questo tipo di alimentazione vi sono molti luoghi comuni. Uno su tutti è quello secondo il quale tutte le ricette vegetariane sarebbero unicamente a base di ortaggi e insalate, mentre l’altro è quello di chi sostiene che quella vegetariana è una dieta sbilanciata e priva dei nutrienti essenziali.
Soltanto leggendo alcune ricette vegetariane ci si può rendere conto di come la realtà sia diversa e di quanto questo tipo di alimentazione possa rivelarsi gustosa e sostanziosa.
Crespelle di ceci con patate e funghi
Lessate mezzo chilo di patate con la buccia, controllandone la cottura con una forchetta. In un tegame fate appassire mezza cipolla tritata finemente con un filo di olio extravergine d’oliva. Unite 250 grammi di funghi (sgocciolati se in barattolo e fatti rinvenire se secchi), una manciata di prezzemolo, sale e pepe e aggiungete un bicchiere di brodo vegetale.
Per realizzare la pastella lavorate in una terrina120 grammi di farina di ceci, qualche cucchiaio d’acqua, due cucchiai di olio di semi e una presa di sale. Amalgamate fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Scaldate una padella dal diametro di circa 20 cm. Una volta calda, versatevi al centro due cucchiai di impasto e fare rosolare da entrambe le parti, assicurandovi che la crespella assuma una forma circolare.
Scolate le patate lesse, pelatele e schiacciatele. Unitevi i funghi con la cipolla e il brodo e amalgamate la purea, aggiungendo un filo di latte. Riempite con essa le vostre crespelle, chiudendole a mezzaluna o arrotolandole.
Tra le ricette vegetariane questa è una delle più sfiziose, ottima per un gustoso antipasto!
Pomodori ripieni di cous cous alle verdure
Un classico delle ricette vegetariane.
Preparate 150 grammi di cous cous seguendo le istruzioni della confezione. Grigliate due zucchine e una melanzana tagliate per lungo. Una volta pronte, tagliatele a dadini e aggiustate con olio, sale e pepe a piacere. Unite 100 grammi di feta a dadini e mescolate. Mescolate con il cous cous, aggiungendovi menta, erba cipollina ed erbe aromatiche a piacere.
Scavate i pomodori, lavati e privati della sommità, con un cucchiaino. Lasciateli riposare a testa in giù, affinché perdano il liquido di vegetazione. Riempiteli quindi con il cous cous alle erbe e aggiustate di sale e pepe se necessario.